Dal sito Amcon Europe traduciamo e riportiamo un interssante articolo che dimostra l’efficienza energetica della pressa di disidratazione VOLUTE
Il nostro distributore del settore municipale del Regno Unito, Evergreen Water Solutions (EWS) in collaborazione con United Utilities (UU), ha organizzato una prova pilota di 12 mesi presso l’impianto di trattamento delle acque reflue più antico del mondo, il “Daveyhulme” di Manchester, con VOLUTE Dewatering Press FS-402 per dimostrare l’energia significativa risparmio rispetto a una centrifuga decanter in loco.
Il test pilota mirava al 74% di efficienza energetica utilizzando la pressa di disidratazione VOLUTE rispetto alle centrifughe, raggiungendo alla fine un risparmio energetico dell’84%, con ulteriori vantaggi di processo per United Utilities.
Volute ha una velocità operativa di 2,5 giri/min quindi le vibrazioni sono trascurabili rispetto alla tecnologia centrifuga a 3.000 giri/min. La centrifuga che opera a 3.000 giri/min crea anche ulteriore odore e rumore nella sala di processo, pertanto potrebbe essere necessario un sistema di controllo degli odori con un’installazione della centrifuga.
Attraverso il programma IEEA, EWS insieme a UU sono stati in grado di progettare e produrre un impianto di disidratazione VOLUTE containerizzato ISO da 40 piedi “plug and play” da sperimenatare su vasta scala. Questo progetto ha dimostrato che VOLUTE riduce l’impronta di carbonio dei grandi siti municipali di risorse biologiche sostituendo le centrifughe ad alta energia con la pressa disidratante VOLUTE. L’operatività 24 ore su 24 a basso consumo energetico e senza mani libere “libera” gli operatori dell’impianto per completare attività aggiuntive se installati su vasta scala.