Ecomondo 2023 ha fornito moltissime indicazioni relativi alla connession tra Economia Circolare e Fanghi da depurazione. Oltre al riutilizzo irriguo dell’acqua, l’economia circolare dell’acqua mira al recupero sostenibile delle risorse materiali ed energetiche contenute nelle acque reflue, contribuendo a ridurre le emissioni di gas serra e i consumi energetici dei depuratori esistenti.
Il trattamento delle acque reflue non è più limitato soltanto al rendere l’acqua riutilizzabile. Alcuni ricercatori hanno dimostrato come sia possibile estrarre energia, sostanze nutritive e sottoprodotti a valore aggiunto dalle acque reflue.
Per quanto concerne il gestire i sedimenti provenienti dai processi di depurazione, tale aspetto emerge come cruciale per effettuare una vera trasformazione degli impianti di depurazione in bioraffinerie. I sedimenti offrono diverse opportunità in termini di recupero energetico e di estrazione di materiali preziosi (come carbonio, nutrienti, acidi grassi a catena corta da impiegare come precursori per la produzione di bioplastiche, ecc.). Questi aspetti costituiscono una delle sfide e opportunità principali del momento, oltre a rappresentare una necessità ambientale per superare le attuali problematiche nella gestione di tali materiali. Settori come questo già vedono diverse applicazioni interessanti su scala pratica, come l’integrazione dei cicli di depurazione e gestione dei rifiuti urbani mediante l’utilizzo di digestori municipali per la valorizzazione energetica congiunta di sedimenti e frazione organica dei rifiuti solidi urbani (noti come FORSU), seguito dal recupero agronomico dei prodotti derivati dai digestori. Tuttavia, per queste e altre applicazioni, che devono essere integrate in modo adeguato in una pianificazione su scala territoriale, persistono ancora ostacoli, non solo di natura tecnologica, ma soprattutto di natura legislativa e autorizzativa.
Ntw Group è da sempre in prima linea su tutte le tematiche che attengono a Economia Circolare e Fanghi da depurazione