Il WATERSAFE può essere applicato per il trattamento di acque reflue o di processo.
L’automazione WATERSAFE è in grado di effettuare una regolazione del trattamento in funzione delle caratteristiche volute del refluo trattato e del livello del fango nel sedimentatore. In automatico viene regolato il dosaggio di coagulante secondo cicli settabili; anche il livello di fango viene controllato in maniera automatica.
WATERSAFE è dotato anche di sistema di pulizia ed autozero automatici.
Il vantaggio rispetto a tradizionali sistemi di regolazione tramite torbidimetri è che la misura della qualità dell’acqua e del livello del fango viene effettuata direttamente nella camera di reazione dell’automazione, prima che la miscela acqua/fango passi nel sedimentatore, con una logica che minimizza l’inerzia. Sostanzialmente si tratta di una regolazione feed-forward che abbina i vantaggi della regolazione feed-back.
In questo modo si garantisce una qualità controllata e costante delle condizioni di lavoro e si può ridurre il dosaggio del coagulante normalmente del 20 – 50% rispetto ad un dosaggio manuale.
WATERSAFE consente, inoltre, di minimizzare gli interventi di controllo e modifica parametri di lavoro da parte del personale di conduzione, con conseguente riduzione dei costi associati.
In funzione dei parametri impostati possiamo avere degli allarmi che richiamano l’intervento degli operatori.
WATERSAFE viene applicato anche su sistemi di separazione solido/liquido tramite flottazione.
L’automazione WATERSAFE va programmata in maniera specifica, in funzione dei parametri operativi del vostro impianto.