La disidratazione fanghi attivi da impianto MBR è una tematica importante. L’impianto MBR è un sistema di depurazione biologica delle acque e consiste nella combinazione del processo tradizionale di depurazione a fanghi attivi e di un sistema di separazione a membrana filtrante che sostituisce il normale sedimentatore secondario. Questo processo permette di avere una più alta concentrazione di fanghi attivi nei reattori biologici, rispetto agli impianti tradizionali. Lavorare ad alta concentrazione di biomassa consente quindi di avere un’altissima resa depurativa.
Riportiamo un interessantissimo case study traducendo dal sito AMCON Europe
Hi Star Water Solutions, una società di ingegneria e gestione con sede negli Emirati Arabi Uniti, costruisce e gestisce impianti MBR nella regione del Golfo per i governi locali.
La loro società madre è un leader globale della tecnologia MBR, conosciuta in tutto il mondo.Hanno recentemente costruito un altro stabilimento MBR nella regione del Golfo, nel mezzo del deserto roccioso, e hanno scelto di installare la pressa disidratante VOLUTE™ ES-202.
I fanghi provenivano dalla loro tecnologia / processo MBR brevettati e siamo riusciti a raggiungere il 17% di DSC e un tasso di cattura dei solidi del 98%. Il cliente è stato molto contento di un altro lavoro svolto da AMCON VOLUTE™!