La disidratazione fanghi urbani concentrati è un tema ampio ed ecologicamente delicato.
Riportiamo dal sito Amcon Europe i risultati dell’utilizzo di VOLUTE DUO™ relativo ad anno di attività presso un impianto municipale per il trattamento delle acque reflue
L’impianto municipale di trattamento delle acque reflue in Germania tratta i fanghi ad alta concentrazione, circa il 3,3% di TS. Lo scopo di questo test pilota con un modello RVP ad alta capacità era di elaborare grandi quantità di fanghi da due serbatoi di stoccaggio in loco, ciascuno contenente quasi 1200 m3 di WAS.
Nonostante l’età di diversi mesi, i fanghi comunali risultavano facilmente flocculati e disidratati. La condizione dei fanghi era desiderabile grazie ai regolari sistemi di miscelazione e aerazione nei serbatoi di stoccaggio. Lo scopo principale di questa prova era fornire al cliente una tecnologia in grado di elaborare la quantità massima di fanghi per quanto riguarda una buona qualità di secchezza dei fanghi di almeno il 21 – 22 % TS, che alla fine è stata superata. Abbiamo raggiunto una buona qualità del filtrato con un tasso di cattura dei solidi sospesi superiore al 95%.
Durante i test, l’unità ha funzionato molto bene senza alcun segno di blocco nel cilindro, indipendentemente da quanto l’unità fosse spinta verso prestazioni più elevate.
La portata massima misurata variava da 180 a 200 kg-DS/h al 25-28 % di secchezza.
VOLUTE DUO™ risulta ancora una volta la soluzione ideale per la disidratazione dei fanghi urbani altamente concentrati. Noi di Ntw Group siamo a completa disposizione per una consulenza completa sulle caratteristiche di questa incredibile macchina.