Per ottimizzare i processi è necessario un controllo costante dosaggio sostanze chimiche nel trattamento acque reflue. Evitando il sottodosaggio o il sovradosaggio delle sostanze stesse. Non solo la scelta delle sostanze chimiche, ma anche i regimi di dosaggio sono determinati dalla progettazione e dalla composizione dell’effluente. Pertanto è estremamente importante che ciascuna sostanza chimica venga applicata nella quantità corretta, al momento giusto e introdotta nel flusso delle acque reflue nel modo più efficace. L’ottimizzazione del trattamento chimico delle acque reflue e il corretto dosaggio dei prodotti chimici ti aiuteranno a:
Ridurre i costi operativi – Le sostanze chimiche utilizzate nel processo sono costose, motivo per cui il loro corretto consumo e i severi controlli dei regimi di dosaggio dovrebbero essere nell’interesse degli impianti WWT. Il sovradosaggio può comportare costi materiali inutilmente elevati e il superamento dei budget finanziari. Inoltre, livelli elevati di prodotti chimici per il trattamento presenti nel deflusso verso la rete fognaria possono potenzialmente superare i limiti consentiti per lo scarico. Al contrario, il sottodosaggio può ridurre l’efficienza del processo di trattamento, portando a ripetute violazioni delle condizioni di licenza. Il sottodosaggio può anche ridurre l’efficienza della disidratazione dei fanghi, con conseguenti costi di smaltimento dei fanghi più elevati.
Evita sanzioni finanziarie, interruzioni operative e perdite aziendali: il superamento dei limiti del consenso alla dimissione può comportare la sospensione completa delle operazioni aziendali o, più comunemente, sanzioni pecuniarie. Inoltre, il corretto dosaggio dei prodotti chimici vi aiuterà a mantenere una produzione e un ciclo operativo regolari.
Sostenere l’ambiente verde: il corretto dosaggio dei prodotti chimici, come già accennato, aiuterà a ridurre gli inquinanti negli effluenti. Riducendo i tassi di inquinamento, non solo eviterai sanzioni finanziarie, ma sarai anche attento al nostro pianeta. Un pianeta “verde” è un tema caldo in questo momento. Pertanto è abbastanza comune al giorno d’oggi che sempre più aziende preferiscono collaborare con aziende accreditate che promuovono l’etica e l’agenda verde.