Gestione ciclo acqua ed economia circolare

La gestione del ciclo dell’acqua nell’economia circolare è un tema molto ampio. Al centro del dibattito svolto a Ecomondo 2023, su questi temi si gioca molto del futuro ecologico ed economico del nostro pianeta
Le strategie attualmente impiegate per la gestione delle risorse spesso mancano di una prospettiva sostenibile a lungo termine. Diventa essenziale e urgente un cambio di paradigma, adottando un approccio apppunto di “economia circolare” che promuova pratiche di risparmio, riuso e riutilizzo delle risorse.

I recenti rapporti della Commissione Europea e delle principali organizzazioni internazionali evidenziano la necessità di adottare misure adeguate per facilitare la transizione dall’attuale modello di economia lineare a un modello circolare che valorizzi un utilizzo efficiente delle risorse. Questa transizione è universalmente riconosciuta come particolarmente critica per l’acqua, una risorsa essenziale per la vita e tutte le attività umane.

Applicare l’economia circolare alla gestione dell’acqua implica in generale:
Preservare la risorsa riducendo gli sprechi lungo l’intera catena del servizio idrico, dai sistemi idrici agli utenti finali (residenziali, produttivi, agricoli).
Promuovere il riutilizzo nelle attività produttive per limitare al massimo gli scarichi finali.
Ottimizzare i processi di depurazione per il recupero di materia e la valorizzazione energetica (bioraffinerie).
Favorire il riutilizzo sicuro e sostenibile degli effluenti trattati e dei sedimenti di depurazione, specialmente in ambito agronomico/industriale.

Il nostro team è da sempre attento alle tematiche relative alla connessione tra gestione ciclo acqua ed economia circolare. Le soluzioni che offriamo da sempre procedono in questa direzione nel solco della normativa e secondo la nostra vocazione all’innovazione.

 

Scroll to Top