Riportiamo e traduciamo, a partire dal sito ufficiale AMCON Europe un interessantissimo caso aziendale legato alla gestione dei fanghi altamente inorganici attraverso l’utilizzo di VOLUTE DUO™
Siamo in Belgio
Questo cliente belga ha una lunga storia in attività quali la stabilizzazione dei fanghi, la bonifica del suolo, il disintasamento di tubi e fognature, la pulizia delle fosse settiche, ecc. Ha dovuto affrontare una sfida significativa nella disidratazione di fango/argilla che conteneva un’elevata percentuale di sostanze inorganiche (circa il 90%), raccolti giornalmente dai vari cantieri. La loro dipendenza dai metodi tradizionali, che utilizzavano principalmente la gravità e il tempo, non produceva i risultati desiderati a causa della complessità e della varietà delle proprietà del fango. L’elevato contenuto inorganico, in particolare, rende questi fanghi difficili da trattare.
L’innovativa pressa a coclea per la disidratazione dei fanghi VOLUTE DUO™ si è rivelata una risposta efficace nella gestione dei fanghi altamente inorganici. Grazie al suo design senza contatto, il torchio a doppia vite è un’ottima soluzione per disidratare fanghi altamente inorganici e abrasivi. Con il flocculante esistente del cliente, il modello RVP-241 ha raggiunto un grado di secchezza fino al 47,8% e ha mantenuto una produttività di circa 50 kg-DS/h, catturando oltre il 95% dei solidi sospesi a costi operativi estremamente bassi. La lunga durata e i bassi requisiti di manutenzione di VOLUTE DUO™ lo rendono una soluzione adatta per la disidratazione dei fanghi difficili.