L’ispessimento fanghi industriali (o addensamento fanghi industriali) è in genere la prima fase a cui vengono sottoposti i fanghi, provenienti dai cicli di depurazione o delle acque, che ha lo scopo di ridurre l’umidità presente nei fanghi stessi.
In queste righe poniamo l’accento su questa importante attività. Fondamentale per poi andare a implemetare tutte le attività legate alla disidratazione.
Con l’ ispessimento fanghi industriali si ha una riduzione dell’umidità non troppo elevata (infatti dopo il trattamento il fango possiede ancora un contenuto di acqua di circa il 95%) ma in tali condizioni il fango si comporta come un liquido ed è ancora pompabile con apparecchiature apposite.
La riduzione di umidità, anche se piccola, comporta una sensibile riduzione del volume di materiale da trattare e pertanto un consistente risparmio nel dimensionamento nelle fasi successive, e pertanto un abbassamento significativo dei costi di investimento e di esercizio degli impianti di trattamento e smaltimento dei fanghi.
Questo trattamento sfrutta le differenze di peso specifico dei materiali costituenti i fanghi.
Queste differenze di peso specifico può essere naturale o indotta.
Nel primo caso si parla di addensamenti fanghi industriali per gravità mentre nel secondo caso, quello che attinene alla nostra operatività, si parla di ispessimento per flottazione.
Il team di Ntw Group è in grando di offrire una consulenza tecnica precisa in relazione a questo importantissimo processo.