Ntw Group è leader nella progettazione impianti disidratazione fanghi.
Di seguito il primo contenuto (di 2 ) in cui approfondiamo il tema
A valle del processo di trattamento delle acque reflue, grande importanza riveste la gestione dei fanghi in uscita dall’impianto.
Lo scopo fondamentale del trattamento fanghi di depurazione, è perseguire tre obiettivi:
• Giungere ad uno scarto organico stabile, ovvero che non prosegua autonomamente il suo processo di putrefazione ma sia facilmente smaltibile;
• Abbattere il più possibile il volume della sostanza per ridurne i costi di trasporto e smaltimento;
• Eliminare eventuali agenti patogeni ancora presenti.
Solo dopo aver raggiunto questi traguardi si potrà procedere allo stoccaggio.
Queste sono le istanze che ci guidano nella progettazione di impianti disidratazione fanghi (su misura).
L’aspetto più importane nella gestione dei fanghi è pertanto la disidratazione.
Disidratare un fango significa ridurre il volume, estrarre quindi una parte di acqua, impiegando le migliori tecnologie che il mercato offre.
Disidratare è necessario :
─ Per contenere i costi di gestione, trasporto ed allontanamento
─ Per rendere il fango conferibile nel rispetto delle normative
E’ di uso comune sottovalutare l’importanza di scegliere il sistema di disidratazione più adatto alla propria realtà e alle caratteristiche del proprio fango. Si pensa che un sistema o un altro sia uguale, dimenticando che ogni tecnologia ha un principio di funzionamento con limiti noti d’impiego.
La compatibilità con le caratteristiche del proprio fango sono fondamentali per un equilibrio tra costi di installazione, gestione e risultati ottenibili.
La compatibilità con le caratteristiche del proprio fango sono fondamentali per un equilibrio tra costi di installazione, gestione e risultati ottenibili.
Prima di prendere in considerazione un sistema di disidratazione, è necessario verificare la filtrabilità del fango e le sua caratteristiche fisiche,
quindi valutare le possibilità di intervento necessarie sia sul condizionamento del fango, sia nel processo di depurazione che ha originato il fango.
Ad esempio è risaputo che un fango biologico stabilizzato (abbiamo una pluriennale esperienza nel trattamento dei fanghi biologici) è molto più filtrabile di un fango biologico non stabilizzato e che un fango chimico fisico trattato ad esempio con calce è molto più filtrabile dello stesso fango trattato con soda.
Il nostro staff è a completa disposizione per offrirvi la consulenza più adeguata Contattateci
Il nostro staff è a completa disposizione per offrirvi la consulenza più adeguata Contattateci