Le quattro principali tipologie di fanghi da depurazione sono:
Fanghi primari
Fanghi fisico-chimici
Fanghi Biologici
Fanghi Misti
I fanghi di depurazione rappresentano i sottoprodotti generati all’interno di un impianto di depurazione. All’interno di questi fanghi, si possono individuare sia componenti minerali che organici. La loro composizione è soggetta a variazioni in base alla metodologia impiegata per trattare gli effluenti e dipende anche dal contesto in cui l’acqua è stata utilizzata (come, ad esempio, nell’ambito nucleare o alimentare). Questi effluenti sottoposti a trattamento possono provenire da fonti industriali, precipitazioni atmosferiche o attività domestiche e rappresentano una preziosa risorsa per le industrie che sottoscrivono il concetto di economia circolare. Questo approccio è conforme alle normative ambientali nazionali ed europee.
Analizziamo le 4 tipologie di fanghi da depurazione
Fanghi primari
Sono il risultato di un processo di decantazione iniziale. Questo passaggio, con una durata di circa due ore, consente di separare i materiali più densi dall’acqua. Il concetto è semplice:
L’acqua viene raccolta in un decantatore, dove le impurità più pesanti si depositano sul fondo.
Le impurità accumulate sul fondo del contenitore vengono chiamate fanghi primari e sono costituite principalmente da sostanze inorganiche.
A questo stadio, l’acqua è trattata all’incirca al 40% e prosegue nel suo percorso verso il bacino di aerazione.
Fanghi fisico-chimici
Provenienti dal trattamento biologico secondario, che segue il trattamento primario. Questo processo permette di rimuovere la materia organica che non è stata eliminata precedentemente. Questi fanghi sono prevalentemente composti da materia organica e contengono una piccola percentuale di sostanze inorganiche.
Fanghi biologici
Rappresentano una categoria di fanghi intermedia tra quelli generati durante il trattamento primario attraverso la decantazione e quelli derivanti dal trattamento biologico secondario, ovvero tra i fanghi primari e quelli fisico-chimici.
Fanghi misti
Sono il risultato della decantazione e vengono ottenuti attraverso un trattamento con l’aggiunta di un reattivo chimico. Questi fanghi provengono dalle filiere dell’industria nucleare e chimica.