Trattamento fanghi cantine vinicole

Il trattamento fabghi nelle cantine vinicole risulta una attività delicata e strategica. All’interno delle cantine si svolgono molte azioni che richiedono l’utilizzo di acqua che potenzialmente può essere inquinata (in quanto entra in contatto con sostanze biologiche). La fase della vendemmia, della filtrazione, della lavorazione e dell’imbottigliamento, comportano un uso massiccio di acqua che a contatto con le sostanze rilasciate dall’uva deve essere obbligatoriamente depurata prima delle immissione negli scarichi pubblici o direttamente nell’ambiente.

Ogni azienda in generale deve adeguarsi al Decreto Legge 152 qualora vi sia un utilizzo delle acque che potenzialmente vengono inquinate e poi smaltite. Considerando il settore vinicolo è bene tenere presente che tutte quelle aziende che si occupano di vendemmia, imbottigliamento, pigiatura e lavorazione del mosto, sono soggette sicuramente ad un utilizzo di acqua che entra in contatto con sostanze biologiche sviluppando batteri che non possono essere immesse negli scarichi o direttamente nell’ambiente circostante.

Ntw Group offre una consulenza completa e sconta una esperienza pluriennale nel settore del trattamento fanghi nelle cantine vinicole.
Ci troviamo nel cuore dell’area DOCG del Prosecco e vantiamo tra i nostri clienti numerosissime cantine del territorio.
Il nostro approccio è consulenziale e volto in prima istanza a verificare le reali esigenze per proporre la soluzione adeguata al tipo di lavorazioni effettuate nella cantina e il grado di inquinamento che potrebbe colpire le acque reflue. Offriamo anche soluzione “mobili” e temporanee in ordine sia al budget che alla ottimizzazione degli spazi . Studiamo assieme al cliente la soluzione con il minor ingombro possibile.

Gli impianti vengono poi  installati a cura di personale specializzato.  Formiamo il cliente circa le manutenzioni ordinarie e straordinarie.
Una volta installato l’impianto, dopo il relativo collaudo e primo avvio, il cliente è del tutto autonomo nella gestione, potendo contare costantemente sull’assistenza tecnica telefonica per qualsiasi dubbio o delucidazione sul funzionamento. Contattateci

Scroll to Top